LA BOTTEGA di ODO TINTERI WEB

I VANGELI illustrati

Libro "I Vangeli"

 Nel 1963, nella mia prima personale a Genova ho esposto opere riguardanti la vita e la figura di Cristo.

 Questo tema mi coinvolgeva molto. Ricordo che il mio sogno di giovane pittore, era di poter eseguire, un giorno, una grande Via Crucis per una Chiesa.

 Il tempo, le situazioni della vita e del lavoro mi hanno allontanato da quelle ispirazioni, anche se ogni tanto qualche piccolo segno di quel mondo di pensiero ritornava alla mente. Nel ’95, una grande passione mi ha inchiodato al tavolo di lavoro per dar sfogo ad una ridda di immagini e sensazioni che erano allo stesso tempo una somma di dubbi e di incertezze.

 Il fascino del racconto del Vangelo ha provocato il coraggio di mettermi alla prova. Devo confessare che è un lavoro coinvolgente, ma impegnativo; sono pochi i suggerimenti che aiutano, nonostante i circa duemila anni di Storia passati su questi testi.

Un centinaio di disegni e qualche cartone, sono la testimonianza che il tempo dell’impegno non è passato impunito.

 Spero che questi fogli che ora intendo mostrare, possano suggerire la lettura delle pagine dei libri cui mi sono ispirato.

 Da parte mia è sempre più vivo il desiderio di poter capire attraverso queste scritture il mistero dell’animo umano e di raccontarlo con i segni ed i colori che riuscirò a provocare.

                                                                                                                      Odo Tinteri

Annunciazione

I vangeli illustrati esistono in italiano, genovese, gallurese,campidanese e logudorese

Deposizione

Crocifissione

Mostra a San Paolo Fuori le Mura di Roma